31. Marzo 2023

2023 Bonus fiscali per le ristrutturazioni immobiliari in Italia – Aggiornamento

Prima di tutto, la buona notizia:

 

In Italia esistono ancora ampi bonus fiscali per i lavori di ristrutturazione degli immobili, e la cessione del credito in banca è particolarmente interessante per chi non ha carichi fiscali in Italia.

L’interessantissimo bonus fiscale del 110%, in particolare, è stato modificato più volte negli ultimi due anni, poiché purtroppo si sono verificati fin troppi casi di frode, che ora vengono gradualmente scoperti.

Pertanto, questo bonus è stato ridotto al 90% per il 2023, la compensazione del credito d’imposta è possibile anche per i prossimi anni; la cessione, tuttavia, è possibile solo se l’immobile ha un permesso di costruzione o l’inizio dei lavori è segnalato prima del 17 febbraio 2023.

Pertanto, per gli investitori stranieri può essere particolarmente interessante acquistare in Italia immobili che dispongono di questi documenti.

 

I bonus più importanti in sintesi:

1. bonus per le facciate del 60% (fino al 31.12.2021 90%). abolito per il 2023;

2. bonus manutenzione straordinaria del 50%, con un limite massimo di 96.000,00 euro per unità immobiliare è stato confermato anche per il 2023, 2024 e 2025.

Il bonus può essere utilizzato per tutti gli immobili a destinazione residenziale. Per questa misura edilizia possono essere utilizzati tutti gli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione che vengono effettuati nelle aree interne dell’edificio e che non comportano un miglioramento dell’efficienza energetica, in quanto sono previste agevolazioni a parte (vedi sotto). A titolo di esempio, si possono citare le seguenti misure:

  • Sfondamento di pareti interne e lavori di accorpamento di stanze o unità immobiliari, tutti lavori su pareti interne;
  • Sostituzione dell’impianto elettrico e lavori di cablaggio;
  • Sostituzione di impianti idraulici e ristrutturazione generale dei bagni;

3. bonus per il miglioramento dell’efficienza energetica tra il 50%-65% eco-bonus. In linea di principio, questi benefici sono destinati a tutte le misure che comportano un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. Questi includono essenzialmente:

  • Lavori di isolamento delle pareti esterne, del tetto o di tutte le superfici riscaldate;
  • Sostituzione di finestre e porte esterne;
  • Sostituzione dell’impianto di riscaldamento.
  • Costruzione di coperture
  • Fotovoltaico;
  • Stazioni di ricarica per auto elettriche

 

Fino al 31.12.2024 fino a un massimo di 96.000 €.

Fino al 31.12.2025 fino a un massimo di 48.000 €.

Attraverso la sua rete di architetti, notai e consulenti aziendali, l´avvocato Brenner offre un’assistenza a tutto tondo e un pacchetto completo. In qualità di interlocutore unico per tutte le questioni, i proprietari di immobili stranieri sono assistiti in tutte le sfide, dall’acquisto alla ristrutturazione.

Dr. Thomas Brenner, Avvocato
Dr. Thomas Brenner, Avvocato

ha scelto la strada del lavoro autonomo nel 1998 e ancora oggi non si è pentito di questo passo. Il piacere della professione, l'indipendenza e la disponibilità a percorrere nuove strade hanno contribuito a creare in breve tempo una solida base di clienti.

Dr. Thomas Brenner, Avvocato
Dr. Thomas Brenner, Avvocato

ha scelto la strada del lavoro autonomo nel 1998 e ancora oggi non si è pentito di questo passo. Il piacere della professione, l'indipendenza e la disponibilità a percorrere nuove strade hanno contribuito a creare in breve tempo una solida base di clienti.